Il Consiglio federale nomina gli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2020 - 2030

Berna, 27.11.2019 - Nella seduta del 27 novembre 2019, il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale degli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2020–2023. La rappresentanza delle donne è stata ulteriormente migliorata.

Il periodo amministrativo della maggior parte delle Commissioni extraparlamentari, degli organi di direzione e delle rappresentanze della Confederazione scade il 31 dicembre 2019. Il Consiglio federale è competente per la designazione e la nomina degli organi extraparlamentari. Per il nuovo periodo ha nominato complessivamente circa 1600 membri.

I provvedimenti adottati dai Dipartimenti per migliorare la rappresentanza dei sessi e delle comunità linguistiche negli organi extraparlamentari si sono rivelati efficaci. Rispetto all’ultimo rinnovo integrale la quota delle donne è nuovamente aumentata.

L’elenco dei membri delle commissioni extraparlamentari, dei membri degli organi di direzione degli stabilimenti della Confederazione e dei rappresentanti della Confederazione in organizzazioni di diritto pubblico e privato è aggiornato all’inizio del periodo amministrativo, il 1° gennaio 2020, e pubblicato al link seguente: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/commissioni-extraparlamentari.html

L’elenco dei membri degli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2020–2023 è disponibile al link succitato sotto forma di PDF a partire dal 29 novembre 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
capo sostituto Sezione comunicazione della Cancelleria federale
058 483 99 69
urs.bruderer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77251.html