Campagne CFSL

Laboratorio di Leadership

Campagna nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro nelle piccole imprese

Per la prima volta, cinque organizzazioni attive a livello nazionale nel settore della salute e la sicurezza sul lavoro lanciano una campagna comune: la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL, la Segreteria di Stato dell’economia SECO, l’Ufficio prevenzione infortuni upi, la Suva e la fondazione Promozione Salute Svizzera hanno creato insieme una nuova piattaforma online.

La campagna «Laboratorio di Leadership. Il vostro impegno per la sicurezza e la salute conviene alla vostra azienda.» si ripropone di diffondere know-how e offerte sulla prevenzione aziendale nelle piccole imprese attive nel settore dei servizi.

Il portale online offre:
• una guida;
• un test, con il quale i/le dirigenti scoprono cosa fanno già bene e cosa possono migliorare;
• link a offerte concrete e accuratamente selezionate, che mirano ad aiutare le persone interessate a migliorarsi.

La campagna di prevenzione si rivolge a circa 115’000 piccole imprese operanti nel settore dei servizi in tutto il territorio svizzero. Tali imprese sono tipicamente caratterizzate da una struttura semplice, nella quale il più delle volte un’unica persona svolge diverse attività dirigenziali. A causa del forte carico di lavoro, infatti, si vengono a creare lacune su sicurezza in ambito lavorativo e tutela della salute.

La campagna è promossa da un’ampia iniziativa digitale, mailing diretti, partecipazione a fiere e canali interni delle organizzazioni promotrici e dei partner. Essa durerà almeno fino al 2024.

www.laboratorio-di-leadership.ch

Prevenzione in ufficio

«Prevenzione in ufficio» è un’azione della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL. L’azione ha lo scopo di porre l’attenzione sui rischi, spesso sottovalutati, nelle imprese del settore terziario con postazioni da ufficio. Per farlo, offre informazioni e consigli pratici in modo divertente a dirigenti e collaboratori su temi come «Disposizione dell’ufficio», «Edifici/manutenzione» o «Ergonomia del posto di lavoro». Scoprite in pochi click come potete provvedere a maggiore sicurezza e salute in ufficio.
Link

Campagne di organizzazioni associate

SAFE AT WORK - prevenire incidenti, proteggere lavoratori

SAFE AT WORK è sinonimo di una maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Sotto questo marchio sono raggruppate le campagne più svariate: dal classico materiale informativo, alla consulenza per l’utilizzo dell’equipaggiamento di sicurezza più idoneo, fino ai simulatori di ribaltamento da mettere a disposizione in occasione di fiere. SAFE AT WORK interviene là dove, come l’esperienza ci insegna, sono in agguato i pericoli maggiori. Attraverso iniziative il più possibile concrete, SAFE AT WORK cerca di sensibilizzare sui rischi che possono esistere sul posto di lavoro, cambiando radicalmente il comportamento dei dipendenti.
Link

BE SMART WORK SAFE

Il numero degli infortuni sul lavoro tra i giovani è aumentato negli ultimi anni. Per contrastare questa tendenza e per sensibilizzare i giovani lavoratori al tema della sicurezza sul lavoro, SAFE AT WORK hanno ricevuto l’incarico dalla Commissione Federale di Coordinamento per la Sicurezza sul Lavoro CFSL di realizzare una campagna pluriennale di sensibilizzazione.
Link

Campagne Suva

Il mio programma di prevenzione: Temi attuali per la prevenzione in azienda
Link

Campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a fare in modo che i posti di lavoro in Europa siano più sicuri, meno rischiosi per la salute e favoriscano quindi una maggiore produttività dei dipendenti.
Link

Nuovi simboli di pericolo per prodotti chimici

«Osserva bene per proteggerti meglio». Una campagna per un impiego responsabile dei prodotti chimici nel quotidiano.
Link